L’umanità è un tirocinio

Alle spalle il decimo compleanno, SalernoLetteratura riparte da 11. Il numero dei giocatori in campo in una partita di calcio. Nella simbologia, l’11 rimanda alla saggezza. Chissà. Di sicuro, la frase intorno alla quale si è costruito l’intero programma di questa nuova edizione – L’umanità è un tirocinio di esito incerto – evoca una prospettiva di vita come apprendistato, acquisizione costante e imprevedibile di esperienza. Viviamo come tirocinanti della nostra stessa esistenza, impariamo e talvolta disimpariamo, crediamo di avere capito ma la sfida della conoscenza non ha mai un approdo definitivo. La collettività umana nel suo insieme potrebbe essere assimilata a una sconfinata aula scolastica: s’impara a essere bambini, adolescenti, adulti, anziani, e poi? Non c’è un esame. O forse ce ne sono troppi!
Abbiamo preso in prestito la citazione da un grande scrittore, Domenico Starnone, la cui opera sarà esplorata in modo creativo nel corso dell’edizione. Gli abbiamo affidato una prolusione “dialettica”: per ragionare sul senso della letteratura come condensato e specchio dell’incerto tirocinio esistenziale. Ci piace infine pensare al nostro stesso festival come un’occasione condivisa di “tirocinio culturale”: non c’è un attestato ma forse dovremmo immaginarlo come un riconoscimento autoironico per chiunque partecipi agli incontri, si metta in ascolto, e in qualche modo in una prospettiva di studio, libero, leggero. Siamo studenti e studentesse di una “Summer School” allargata: c’è quella destinata agli under 20 ma gli oltre 160 incontri concorrono a definire il programma di una scuola estiva per persone che non perdono l’entusiasmo e il desiderio di conoscere. In questo solco si può immaginare un festival come un segmento decisivo di un più ampio cantiere di istruzione permanente degli adulti; e l’inaugurazione di un progetto di “Scuola di lettura” all’interno di SalernoLetteratura 2023 significa scommettere sulla possibilità di tornare – giocosamente – sui banchi per qualche ora guidati da maestri e maestre speciali nell’analisi creativa dei classici. Il programma generale è comunque disseminato di appuntamenti con grandi autori del passato, da rileggere con le lenti del presente: Alessandro Manzoni, nel 150° della morte; Italo Calvino, che avrebbe compiuto cento anni, e Carlo Emilio Gadda, scomparso mezzo secolo fa.
Insisteremo – ancora una volta nello spirito del primo, grande direttore artistico, Francesco Durante – sulle connessioni fra discipline e sulla forza del dibattito. Al punto che tre incontri su temi di rilievo (“La città a venire”, “La (brutta) fine degli intellettuali in Italia”, “Dante politico”) avranno il timbro “Il dibattito sì!”: davanti al palco vedrete un tavolo nobile a cui saranno seduti diversi esperti di quel tema che raccoglieranno in tempo reale le suggestioni e i nuclei concettuali per animare un confronto stringente e se possibile pragmatico.
L’intensificarsi delle proposte di saggistica nel nostro programma ci sembra una risposta opportuna alla richiesta di strumenti interpretativi che arriva da un paesaggio complesso e turbolento come quello degli anni Venti del ventunesimo secolo. Appuntamenti musicali, spettacoli, letture e performance – happening, mini-installazioni ludiche dedicate alle Città invisibili di Calvino – animeranno le strade e i vicoli di Salerno. E tutto comincerà con un omaggio musicale e floreale a Virginia Woolf e alla sua Signora Dalloway, grande romanzo ambientato in un giorno di giugno del 1923. Era appena finita una guerra; alle spalle – anche allora – c’era una pandemia: la signora Dalloway vuole organizzare una festa. Per festeggiare cosa? La vita! «Dio solo sa perché ci piace tanto, perché la vediamo così, ce la inventiamo, la fantastichiamo e disfacciamo ogni momento diversa… e non ci sono atti del Parlamento che tengano, proprio per questa ragione, ne era sicura, perché tutti amano la vita». Buon tirocinio!
SalernoLetteratura ringrazia le istituzioni pubbliche e i sostenitori privati che ancora una volta hanno voluto contribuire alla realizzazione del progetto.

Festival 17 | 24 giugno 2023
IL PROGRAMMA
GLI EVENTI
GLI AUTORI
I LUOGHI
COME PARTECIPARE

Le sezioni

CON IL PATROCINIO DI

FINANZIATO DA

CON IL SOSTEGNO DI

SPONSOR TECNICI

MEDIA PARTNER

COLLABORAZIONI