PROGETTI

Le attività che realizziamo sono molteplici. Partecipare è facile, basta scrivere a [email protected] e indicarci a quali dei nostri progetti puoi prendere parte:

Il festival Salerno Letteratura. Si fa in estate, ma questo ormai lo sapete già. Le autrici e autori che animano il festival sono scelti a insindacabile giudizio della direzione artistica, ma offriamo opportunità nel settore logistico e organizzativo a volontari e professionisti.
Gli Stati generali della letteratura del Sud. Una piccola rassegna tematica autunnale, si tiene dal 2016 ogni anno in un luogo diverso, ma sempre in Campania. L’edizione 2020 si terrà a fine novembre, tra Salerno e l’Irpinia.
Il Premio Salerno Libro d’Europa. Conferito durante i giorni del festival, il premio viene assegnato a tre autori o autrici con meno di quarant’anni d’età scelti tra quelli che nel panorama europeo sono tra i più promettenti. Il supervincitore tra i tre viene decretato da una giuria popolare.
Il Circolo dei Lettori: un ciclo di appuntamenti infrannuali in cui si incontrano scrittori, ma anche musicisti, attori, poeti…
Formazione: per le studentesse e studenti delle scuole durante la Summer School del Festival, e nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro; per gli universitari cui offriamo opportunità di stage e tirocinio, e agli insegnanti, per i quali organizziamo corsi di formazione sulla didattica narrativa (anche in ambito scientifico), sulla lettura condivisa e sull’uso del romanzo per trattare l’attualità e la storia moderna e contemporanea.
Progetti Europei. L’ultimo si è concluso nel 2019, e stiamo lavorando al prossimo. L’ambito di azione è l’istruzione informale degli adulti.
Progetti per i bambini con bisogni educativi speciali: questi finora sono tutti rivolti ai bimbi sordi. Li abbiamo nel cuore. Per loro abbiamo realizzato laboratori di musicoterapia, di filastrocca, di scrittura creativa (da cui è nata anche una favola in L.I.S., già pubblicata) e abbiamo co-finanziato altre attività laboratoriali su richiesta della scuola.
Raccolte fondi, in favore delle nostre attività e dei progetti benefici che sosteniamo. Negli ultimi anni ne abbiamo fatte di ogni tipo: concerti, cene letterarie, spettacoli teatrali e altro ancora.