Le attività che realizziamo sono molteplici. Partecipare è facile, basta scrivere a [email protected] e indicarci a quali dei nostri progetti puoi prendere parte:

Il Festival Salerno Letteratura. Si fa in estate, ma questo ormai lo sapete già. Le autrici e autori che animano il festival sono scelti a insindacabile giudizio della direzione artistica, ma offriamo opportunità nel settore logistico e organizzativo a volontari e professionisti.

Gli Stati generali della letteratura del Sud. Una piccola rassegna tematica autunnale, si tiene dal 2016 ogni anno in un luogo diverso, ma sempre in Campania. L’edizione 2020 si terrà a fine novembre, tra Salerno e l’Irpinia.

Il Premio Salerno Libro d’Europa. Conferito durante i giorni del festival, il premio viene assegnato a tre autori o autrici con meno di quarant’anni d’età scelti tra quelli che nel panorama europeo sono tra i più promettenti. Il supervincitore tra i tre viene decretato da una giuria popolare.

Il Circolo dei Lettori. Un ciclo di appuntamenti infrannuali in cui si incontrano scrittori, ma anche musicisti, attori, poeti…

Formazione. Per le studentesse e studenti delle scuole durante la Summer School del Festival, e nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro; per gli universitari cui offriamo opportunità di stage e tirocinio, e agli insegnanti, per i quali organizziamo corsi di formazione sulla didattica narrativa (anche in ambito scientifico), sulla lettura condivisa e sull’uso del romanzo per trattare l’attualità e la storia moderna e contemporanea.

Progetti Europei. L’ultimo si è concluso nel 2019, e stiamo lavorando al prossimo. L’ambito di azione è l’istruzione informale degli adulti.

Progetti per i bambini con bisogni educativi speciali. Questi finora sono tutti rivolti ai bimbi sordi. Li abbiamo nel cuore. Per loro abbiamo realizzato laboratori di musicoterapia, di filastrocca, di scrittura creativa (da cui è nata anche una favola in L.I.S., già pubblicata) e abbiamo co-finanziato altre attività laboratoriali su richiesta della scuola.

Raccolte fondi. In favore delle nostre attività e dei progetti benefici che sosteniamo. Negli ultimi anni ne abbiamo fatte di ogni tipo: concerti, cene letterarie, spettacoli teatrali e altro ancora.