Anche quest’anno la Summer School, dedicata a ragazze e ragazzi dai 15 anni, prevede 3 percorsi formativi separati: Laboratorio di Scrittura creativa e Letteratura “green”, Guida Museale e Retorica.

I corsi sono a frequenza obbligatoria e vanno da lunedì 19 a venerdì 23 giugno, dalle ore 9.15 alle 12.45. Le sedi variano a seconda degli indirizzi

FONDAZIONE MENNA
SCRITTURA CREATIVA con Rosa Giulio, Eleonora Rimolo e Oriana Bellissimo, in collaborazione con il DIPSUM dell’Università di Salerno, e con Raffaele Claudio Aliberti, Associazione Acropoli. 
Il corso si propone di illustrare la fertile connessione tra forme letterarie e immaginario ecologico e di coinvolgere gli studenti in un laboratorio di scrittura creativa sulle attuali tematiche green e di sostenibilità ambientale. La relazione tra letteratura ed ecologia sarà indagata tramite gli Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini, I racconti del 1958 di Italo Calvino, II pianeta irritabile di Paolo Volponi, e gli scritti ecologici pubblicati nel volume Le Piccole Persone di Anna Maria Ortese. Una particolare attenzione sarà data ai contemporaneissimi Erri De Luca, Paolo Cognetti e Laura Pugno, dai quali partirà la fase laboratoriale e la creazione di testi autonomi dedicati ai temi green.

19 giugno CHIESA DELL’ADDOLORATA/ 20-23 giugno PINACOTECA PROVINCIALE
GUIDA MUSEALE ESPERIENZIALE – con Irene Chirico, Nunzia Soglia ed Erminia Pellecchia. In collaborazione con il DISUFF dell’Università di Salerno e i Musei Provinciali di Salerno
Si parte da un viaggio con Dante, tra terzine e immagini, attraverso i luoghi reali della finzione poetica, per scoprire anche attraverso illustrazioni della Commedia come vengono raccontati i luoghi del “bel paese”. Poi ci si accompagnerà ad Apollo lungo le coste della Magna Grecia e con lui approderemo a Salerno, sulla bellissima costa dipinta nei quadri che si possono ammirare alla Pinacoteca Provinciale. Gli studenti ne sceglieranno uno e su di quello costruiranno un racconto, da poter presentare al pubblico, come guide d’eccezione.

AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE
RETORICA. IN SCENA  –  Roberto Lombardi
La retorica, l’arte della persuasione e la logica argomentativa sono strumenti potenti se ben utilizzati. Il corso si propone di mettere i partecipanti in grado di confrontarsi su un tema dato, con attenzione però alla postura, all’intonazione della voce. Ci si formerà sull’arte del saper dire, facendolo bene.

Come lo scorso anno, LUISS Summer School darà un premio ai nostri “summer schoolers”: tre casse di libri ai migliori dei tre corsi.

Per la frequenza è richiesto un contributo di €20 per studente.

Per iscrizioni scrivere a [email protected] indicando il percorso prescelto.