EVENTI IN PROGRAMMA

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto e nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi è su prenotazione.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro con Paolo Berizzi, autore di L’educazione di un fascista (Feltrinelli), e con Gabriella Nobile, I miei figli spiegati a un razzista (Feltrinelli)
Conduce Giso Amendola
È un’educazione che forma i costumi e la mentalità, è capillare e sfuggente. Colpisce gli strati più deboli della popolazione sostituendosi allo Stato dove questo non arriva. Esistono di nuovo le colonie estive, dove i ragazzi vengono indottrinati. Ai concerti, fuori da scuola, nelle sagre, nelle feste di paese e negli stadi i gruppi neofascisti – primi fra tutti Forza Nuova e Casa Pound – da Nord a Sud hanno costruito un tessuto sociale parallelo poco visibile, nel quale la violenza squadrista per difendersi dall’invasione degli immigrati è sempre più accettata. Le vittime più esposte alle regole della nuova educazione sono i ragazzi. Questo racconta Paolo Berizzi, nella impressionante inchiesta pubblicata con il titolo L’educazione di un fascista. Berizzi, firma di «Repubblica», dialoga con Gabriella Nobile, mamma adottiva di due bambini nati nel continente africano. La sua testimonianza in forma di libro è nata per difendere i figli che subiscono discriminazioni per le proprie origini e per sostenere le loro famiglie

Dettagli

Data:
19/07/2020
Ora:
22:30 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Salerno Letteratura

Luogo

CORTE INTERNA GUARDIA DI FINANZA
Via Duomo, 21
Salerno, 84121 Italia
+ Google Maps