Figlio di un avvocato civilista, frequentò il liceo classico Umberto I di Napoli e poi le facoltà di Giurisprudenza e di Lettere della Università di Napoli Federico II.
Nel 1974, viene assunto come critico musicale al neonato Il Giornale di Indro Montanelli. Nel 1980, passa al Corriere della Sera, dove continuerà la sua attività di critico fino al 2015. Nel corso degli anni ’80 dirige con Piero Buscaroli le collane Musica e Storia per Mondadori e La Musica per Rusconi. Nel 1981 firma la biografia di Dino Ciani per il Dizionario biografico degli italiani dell’Enciclopedia Treccani.
Nel corso della sua attività di giornalista musicale, accanto agli elzeviri pubblicati in larga parte sul Corriere della Sera, per i quali nel 1990 è stato insignito del Premiolino, scrive diversi saggi di storia della musica e musicologia.
Dal 21 ottobre 2015 inizia la sua attuale collaborazione su Il Fatto Quotidiano, dove scrive di musica, cultura, politica e costume. Dal 2018 collabora anche con il quotidiano Libero.