Lo Strega tour riapproda a Salerno Letteratura Festival. Si è tenuto il 22 giugno, nell’atrio del Duomo, l’incontro con la cinquina finalista della LXXVII edizione del Premio Strega, il premio letterario più famoso d’Italia, organizzato ogni anno da Liquore Strega e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e promosso anche da BPER Banca. A dialogare con i cinque autori è stato Paolo Di Paolo, co-direttore artistico del Festival insieme a Gennaro Carillo.

La cinquina finalista, scelta a Benevento lo scorso 7 giugno, è composta da: Maria Grazia Calandrone, autrice di Dove non mi hai portata, presente da remoto tramite collegamento video, Andrea Canobbio con La traversata notturna, Rossella Postorino, autrice di Mi limitavo ad amare te, Romana Petri con Rubare la notte e Ada D’Adamo, con Come d’aria, scomparsa prematuramente lo scorso aprile e rappresentata sul palco da Loretta Santini, direttrice di Elliott, casa editrice del libro. Gli autori hanno passato una duplice selezione: prima sono stati inclusi tra i dodici libri ufficialmente in gara, a loro volta estratti dagli ottanta titoli proposti dagli Amici della domenica, ed ora concorrono per la vittoria, che sarà decretata il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Nell’introdurre i 5 romanzi, Paolo Di Paolo ha trovato il filo conduttore tra le cinque opere attraverso le figure genitoriali e la famiglia: Mi limitavo ad amare te narra di un bambino abbandonato dalla madre, Come d’aria è la storia di una figlia segnata da una mancata diagnosi, Dove non mi hai portata racconta di una neonata abbandonata a Villa Borghese, La traversata notturna  mette in luce la malinconia e la crisi di una famiglia torinese e Rubare la notte parla di Tonio (meglio conosciuto come Antoine de Saint-Exupéry), orfano di padre.

Al dialogo con gli autori ha potuto partecipare anche il pubblico, che ha posto le sue domande tramite Whatsapp ed è stato allietato anche dalla partnership con Chinotto Neri, che ha onorato il premio letterario con lo «Stregotto», bevanda creata per l’occasione, che unisce liquore strega e Chinotto.

Giovanni Lo Schiavo – IVD Liceo classico Tasso Salerno