Domenica 26 novembre alle ore 18, presso gli spazi della Pinacoteca provinciale di via Mercanti, si terrà il nuovo appuntamento dei #Fuorifestival di Salerno Letteratura. L’ospite sarà lo scrittore Francesco Recami, autore di “Mondo cane” (Mar dei Sargassi) in dialogo con Corrado De Rosa. A fine incontro interverrà l’editore, Alessandro Campaiola per confrontarsi con il pubblico di lettori su cosa significhi, oggi, fare letteratura al Sud.

L’autore. Francesco Recami è un autore prolifico, che vanta molti riconoscimenti letterari. Sua è la fortunata saga de La casa di ringhiera, che si compone di 8 romanzi di cui l’ultimo “Colpo grosso ai Frigoriferi milanesi” è appena uscito. Nel 2017 dà il via alla nuova serie “Commedia Nera” già al quarto volume, cui sono seguiti i romanzi L’educazione sentimentale di Eugenio Licitra (2021) e I killer non vanno in pensione (2022). Tutti i suoi libri sono pubblicati da Sellerio. Mondo Cane è il primo che esce con Mar dei Sargassi.
Il libro. Mondo cane è la storia di Piero Matteuzzi, un ex funzionario del Comune di Firenze e del suo cane diabetico Mino, di giorni in cui non succede niente e di vicini che non ne possono più. Abbaia Mino, abbaia sempre, mica solo per le scale, e per ogni motivo possibile. Non c’è nessuno, tra gli abitanti del quartiere, che non speri che gli venga un infarto. Ogni mattina, nella Firenze al confine fra quella bene e quella meno bene, il signor Matteuzzi porta Mino all’area cani che, per taluni è segno di civiltà, per gli altri – i nemici di cani – è una discriminazione non richiesta che, presto, si concretizza in polpette avvelenate e minacce. Privo di filtri e di scontato perbenismo, Francesco Recami indaga i vizi e i vezzi di un’esistenza che si conferma farsa. Tra sex toys per cani, funerali che scimmiottano quelli ai padroni e una Firenze sempre meno umana, la solitudine di Matteuzzi si fa disincanto universale. L’insofferenza di Mino anche.