EVENTI IN PROGRAMMA

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto e nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi è su prenotazione.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro con Alberto Granese autore di La coscienza metaletteraria di Dante: le rifrazioni strutturali della «Comedìa» (Edisud)
Conducono Rosa Giulio e Sebastiano Martelli

Un italianista, Alberto Granese, ci conduce lungo un percorso originale che, partendo dal centro della Commedia, ne attraversa le tre cantiche, fino a svelare le ragioni profonde della sua poliedrica e complessa architettura. Da sottili indizi, colti nella fretta ansiosa del Poeta di giungere all’incontro risolutivo con i lettori, dall’evocazione delle esperienze poetiche del suo passato, tra il distacco e la svolta decisiva della loro conferma, Granese fa, per la prima volta, affiorare la coraggiosa sfida lanciata da Dante all’ortodossia religiosa e al verisimile estetico, con la geniale invenzione dei corpi aerei per dare alle ombre una “vita vera” nell’Inferno e nel Purgatorio, con l’abile adozione della chiave metaforica per dinamizzare il racconto e umanizzare i personaggi nel Paradiso

Acquista on line

Dettagli

Data:
22 Giugno
Ora:
20:30 - 21:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Salerno Letteratura

Luogo

MUSEO DIOCESANO
Largo Plebiscito, 12
Salerno, 84121 Italia
+ Google Maps