Domenica 19 dicembre alle 18, al Teatro Genovesi di via Principessa Sichelgaita, l’ospite dell’ultimo #Fuorifestival 2021 sarà lo scrittore Carlo Lucarelli.

Per l’ultimo incontro del #Fuorifestival 2021, organizzato dall’associazione Duna di Sale, sarà presentato il libro Léon (Einaudi) di Carlo Lucarelli. Modera l’incontro lo scrittore salernitano Corrado De Rosa.

Il libro. Grazia Negro è all’Ospedale Maggiore di Bologna ancora stordita dall’anestesia e sorride. A dispetto di tutto, è diventata quello che ha scoperto di voler essere: una madre. Basta indagini, basta morti, basta caccia ai mostri. Un attimo dopo capisce che qualcosa non va: un’infermiera porta via la culla delle gemelle che ha appena partorito, un agente spinge il suo letto fuori dalla sala parto. L’Iguana è scappato dalla residenza psichiatrica dov’era stato ricoverato. É il più feroce fra i serial killer e deve il suo nome alla facilità con cui cambia pelle, identità e aspetto. Anni prima aveva preso di mira gli studenti dell’Università e adesso la sua ossessione è vendicarsi di Grazia, la poliziotta che lo aveva catturato. Tutto accade in fretta, tutto corre e precipita nel nuovo romanzo di Lucarelli. Grazia e le bambine sono trasferite in un luogo segreto dove viene nascosto anche Simone, il ragazzo non vedente di Almost blue che aveva aiutato Grazia nell’indagine e che era diventato il suo compagno. Tutto questo non è sufficiente. Ci sono zone buie, in questa storia, che nascondono sorprese pericolose. Nessuna fra le persone coinvolte nel caso può dirsi al sicuro.

L’autore. Carlo Lucarelli (Parma. 1960) è autore di romanzi, saggi e sceneggiature. Tra i suoi ultimi libri usciti per Einaudi Stile Libero, Il tempo delle iene (2015), Peccato mortale (2018), L’inverno più nero (2020). Per molti anni ha condotto trasmissioni televisive in cui ripercorreva celebri casi criminali esaminandone gli aspetti rimasti oscuri. I suoi romanzi che hanno per protagonista Grazia Negro sono: Lupo Mannaro (1994), Almost Blue (1997), Un giorno dopo l’altro (2000), Acqua in bocca (2010) con Andrea Camilleri, Il sogno di volare (2013).