In occasione del decennale di Salerno Letteratura la Summerschool si presenta in edizione speciale: 5 giorni, 25 ore, 3 percorsi formativi separati: Sceneggiatura, Giornalismo culturale e Retorica.

Tutti gli iscritti seguiranno un percorso formativo comune nelle giornate del 20, 23 e 24 giugno. Le lezioni si terranno presso il Liceo T.Tasso dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Il 21 e il 22 giugno invece saranno dedicate ai “percorsi di indirizzo”, le lezioni si terranno con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18 – è prevista la pausa pranzo – e si svolgeranno presso il Convitto Nazionale (Sceneggiatura e Retorica) e Palazzo Fruscione (Giornalismo culturale).

I CONTENUTI DEL PERCORSO COMUNE

20 GIUGNO / LICEO TASSO
16.30 – Accoglienza e introduzione alla Summerschool.
17.00 – Gli usi professionali della scrittura con Laura Mancini – copywriter, ghostwriter, giornalista, sono solo alcune delle professioni che si possono esercitare usando bene la penna. Ne parleremo con Laura Mancini, scrittrice a tutto tondo, che queste esperienze le ha fatte tutte.

23 GIUGNO / LICEO TASSO
16.30 – Pasoliniana, introduzione alla poetica di Pasolini con Rosa Giulio ed Eleonora Rimolo. Nel centenario della nascita di Pasolini ne tratteggiamo il ritratto attraverso la lettura e l’analisi delle sue poesie più significative. In collaborazione con DiPSUm, Università di Salerno.
18.30 – Il racconto dell’Impresa con Hernan Vargas. Proiezione commentata del cortometraggio Prima di Mezzogiorno, per ricostruire un immaginario positivo intorno al racconto del nostro Sud. In collaborazione con DiPSUm, Università di Salerno.

24 GIUGNO / LICEO TASSO
16.30 – Tutto il mio folle amore con Daniele Aristarco e Giufà Galati. Per quale motivo ci ostiniamo a leggere e a far leggere i classici? Come possiamo fare a renderli (o a renderceli) meno ostili? A partire dal suo ultimo lavoro, Daniele Aristarco proverà a rispondere a queste domande e fornirà qualche stratagemma utile ad accendere la passione per la grande letteratura.
17.30 – Il rapporto tra Poesia e società, con Irene Chirico e Nunzia Soglia. Attraverso la lettura e l’analisi dei brani di Foscolo, Manzoni e Quasimodo si discuterà del complesso e complicato rapporto tra poesia, letteratura e società. In collaborazione con DiSUFF, Università di Salerno.

I PERCORSI DI INDIRIZZO

A – Sceneggiatura (di una serie TV) con Università LUISS Guido Carli.
21-22 GIUGNO / CONVITTO NAZIONALE  dalle 10 alle 18
Il corso, tenuto da sceneggiatori professionisti, ha come obiettivo la scrittura di un concept per una serie tv. Dal brainstorming all’idea, dalle nozioni base per la stesura di una short bible professionale sino ai trucchi per rendere la propria storia appetibile per il mercato nazionale e internazionale. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere il mondo che si cela dietro il piccolo schermo, con un focus sull’importanza del lavoro di squadra e sulla presentazione scritta e orale del proprio progetto.

B – Giornalismo Culturale con il Collettivo Scomodo e Iltuogiornale.it.
21-22 GIUGNO / PALAZZO FRUSCIONE  dalle 10 alle 18
Raccontare un evento culturale non è roba da poco, specialmente se l’evento in questione è Salerno Letteratura, che quest’anno presenta l’edizione più grande di sempre. I partecipanti impareranno come si organizza una redazione, come scegliere gli eventi significativi, il taglio da dare agli articoli e come redigerli, fino ad arrivare al prodotto finito. Il giornale del festival infatti verrà stampato e distribuito il 25 giugno, ultimo giorno del festival.

C – Retorica con Roberto Lombardi.
21-22 GIUGNO / CONVITTO NAZIONALE  dalle 10 alle 18
La retorica, l’arte della persuasione, e la logica argomentativa, vengono presentate in chiave ludica, agonistica. Gli studenti verranno messi in grado di confrontarsi su temi di rilevanza etica e sociale e di far emergere il dibattito dal confronto di opposte tesi. La forza di un’idea non sta nel volume della voce che si usa per veicolarla, ma nella solidità dell’argomento scelto per dimostrarne l’efficacia.

La partecipazione alla Summerschool è riservata a studentesse e studenti del terzo e quarto anno della scuola secondaria di secondo grado. La frequenza è obbligatoria – i percorsi di indirizzo sono strutturati in due giornate laboratoriali dense di contenuti. L’indisponibilità a seguirli in tutto o in parte non è consentita.
L’iscrizione è a numero chiuso, è riservata ad un massimo di 75 partecipanti ed ha un costo di 40€, che comprende il pranzo delle giornate di martedì e mercoledì.

I partecipanti seguiranno insieme i corsi del percorso comune, mentre saranno suddivisi in tre gruppi di massimo 25 studenti per quelli di indirizzo, che andrà indicato al momento dell’iscrizione.
Per informazioni scrivere a [email protected]