Sociologa, musicista, musicoterapeuta, direttore di coro, esperta di psicofonia. E’ direttore artistico dell’Associazione “Estro Armonico” e ne dirige il Coro misto e il Gruppo giovanile “ Il calicanto”con i quali ha partecipato a concorsi , fe-stival e rassegne in Italia e all’estero, riscuotendo successi e riconoscimenti.
Come direttore del Coro e del Gruppo Vocale Estro Armonico ha vinto vari premi in concorsi nazionali ed internazio-nali (Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto, Riva del Garda,Praga,Vasto,Matera).
Dirige inoltre il coro di voci bianche del Teatro Verdi di Salerno.
Nel campo della direzione di coro ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Acciai, Graden, Kirschner, New-man, Patti, Righele, Streito, Zagni. Ha inoltre frequentato il Corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro“ R. Goitre” ed ha conseguito in Francia il titolo di “Esperto di psicofonia” presso il “College di Psicofonia di M.L.Aucher”.
E’ stata inoltre membro della Commissione Artistica Nazionale della Fe.N.I.A.R.Co e ha fatto parte della giuria di di-versi concorsi corali.
In collaborazione con la Cattedra di Psicologia dell’Università degli studi di Salerno ha realizzato ricerche e program-mi di intervento nel settore delle applicazioni
preventive e terapeutiche della musica pubblicati su libri e riviste scientifiche specializzate.
Ha seguito inoltre corsi di formazione sulla comunicazione, sul lavorare in equipe, sulla conduzione di gruppi e la ge-stione di conflitti, scrivendo testi e articoli su tali tematiche.
E’ stata invitata a presentare le proprie esperienze didattiche e musicoterapeutiche in diversi convegni nazionali ed internazionali.
Conduce gruppi di “Armonia nel canto”, di Canto prenatale e Canto familiare e da diversi anni, con altri esperti dell’associazione, segue gruppi di anziani con l’obiettivo di far vivere e scoprire il proprio essere “strumento”. Una del-le sue grandi passioni, infatti, è far sperimentare i “sensi” della voce e del canto a ogni età.
Attualmente è docente di Educazione musicale , conduce laboratori corali presso le scuole , seminari sulla vocalità ed è docente in Corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi non verbali, sulla psicofonia e sulla musicoterapia.
E’ direttore didattico della Scuola di Formazione in Musicoterapia e del Corso per direttori di cori di voci bianche e gio-vanili di Salerno organizzati dalla LAES e Direttore artistico di eventi che promuovono gli incontri tra diverse realtà co-rali e musicali italiane e straniere.