Giorgio Zanchini è un giornalista, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e saggista italiano. Nato a Roma il 30 gennaio 1967, Zanchini ha intrapreso la sua carriera nel giornalismo con la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai nel 1996 e ha condotto vari programmi, tra cui “Il baco del millennio” e “Tutta la città ne parla” su Radio 3. Attualmente conduce “Rebus” su Rai 3 e dirige il Festival del giornalismo culturale. Zanchini è anche ateo e ha pubblicato libri come “Teledemocrazia” e “Il giornalismo culturale”.