EVENTI IN PROGRAMMA

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto e nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi è su prenotazione.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro con Giuseppe Catozzella, autore di Italiana (Mondadori)
Conduce Giuseppe D’Antonio

Ci sono i personaggi storici che vengono citati sui libri di testo come i punti cardine degli avvenimenti di una Nazione, e poi ci sono i tanti – innumerevoli – volti che la Storia invece l’hanno fatta lottando nel buio e nel silenzio. Senza di loro oggi noi non saremmo quelli che siamo.
Maria Oliverio, meglio conosciuta come Ciccilla, è uno di questi volti che hanno combattuto per liberare tutti noi. Unica donna a guidare una banda di briganti contro la ferocia dell’esercito regio, la sua vicenda si inserisce in quel complesso sistema di forze che era l’Italia del 1848, un Paese non ancora ufficialmente nato, ma unito dalla voglia di affermarsi e di cambiare. A tirare fuori Ciccilla dal buio e a riportarla, fiera e potente, sulle pagine ha pensato Giuseppe Catozzella, autore di romanzi di grande successo come Non dirmi che hai paura.

Acquista on line

Dettagli

Data:
21 Giugno
Ora:
22:00 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Salerno Letteratura

Luogo

MUSEO DIOCESANO
Largo Plebiscito, 12
Salerno, 84121 Italia
+ Google Maps