EVENTI IN PROGRAMMA
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il rapporto del potere con le immagini è sempre stato strettissimo. Non solo il potere ha bisogno delle immagini ma si potrebbe dire che è esso stesso un’immagine. Per il pensiero classico – sul punto, Aristotele è d’accordo con Platone – la vista è il più acuto dei sensi. È dunque mostrandosi che il potere si fa, prima di tutto, sentire. Mostrandosi oppure nascondendosi, sottraendosi alla vista, alimentando il timore superstizioso o la curiosità, un misto di paura e desiderio, dei sudditi. Un archeologo classico e uno storico del pensiero politico dialogano sulle metamorfosi delle politiche dell’immagine tra mondo antico e contemporaneità, sulle liturgie e le cerimonie con le quali il potere si rappresenta e si mette in scena, in un andirivieni vertiginoso tra alto e basso, solennità e cultura Pop.

Mauro Menichetti è professore ordinario di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana nell’Università di Salerno, di cui è delegato del Rettore alla Terza missione e produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale.

Gennaro Carillo, co-direttore di Salerno Letteratura, è professore ordinario di Storia del pensiero politico nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Insegna anche Filosofie della polis alla Federico II. Membro del comitato scientifico della Fondazione Idis-Città della Scienza

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.