Incontro con Marco Baliani, autore di La pietra oscura (Bompiani)
Conduce Michelle Grillo
La Pietra oscura è la storia di cinque ragazzi a cui capita di intraprendere un viaggio difficile e rischioso che non sanno dove li porterà. Sentono solo che lo devono compiere. Ci sono forze misteriose che lo reclamano, da loro, un aiuto. Scopriranno che la realtà non è fatta solo di ciò che ci viene incontro ma è un orizzonte ben più ampio di cui fa parte anche l’invisibile.
In classe, abitano agli ultimi banchi, la scuola li annoia, preferiscono imparare a modo loro, si sono appassionati ai giochi di ruolo. E sarà proprio uno di loro, Ulisse, figlio di immigrati senegalesi, a proporre un nuovo gioco. Solo che, quando cominceranno a giocare, scopriranno che il gioco sta diventando la loro realtà e che ci stanno dentro fino al collo. A farli partire per il viaggio sarà la pietra del titolo, trovata in una grotta…
Da decenni la fisica quantistica ci racconta che la realtà che crediamo così solida e sicura, quella che calpestiamo tutti i giorni, si regge in piedi grazie a forze, materie ed energie, che chiamano oscure e che tuttavia sappiamo che esistono, altrimenti il nostro universo collasserebbe. Non le conosciamo e non le vediamo, eppure questa storia racconta come, per una sola volta, per quei cinque ragazzi speciali, quelle forze oscure si siano manifestate.
Età 12+