EVENTI IN PROGRAMMA

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto e nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi è su prenotazione.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro con Olga Tokarczuk
Introduce Wlodek Goldkorn, conduce Matteo Cavezzali

Olga Tokarczuk, scrittrice polacca Premio Nobel per la Letteratura, apre Salerno Letteratura 2021.

L’Accademia di Svezia le ha assegnato il Nobel nel 2019 con la seguente motivazione: «per un immaginario narrativo che con passione enciclopedica rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita». Col premio a Olga Tokarczuk, il Nobel si è riconciliato con la grande letteratura, dopo scelte recenti troppo spesso bizzarre, talora dettate da logiche geopolitiche o, peggio, mediatiche. Tradotta in moltissime lingue, Tokarczuk fa dalla scrittura letteraria una sperimentazione inesausta. Racconterà al pubblico di Salerno la sua officina creativa, il senso di una vocazione, le prospettive di un lavoro letterario in dialogo costante con i fragili, gli emarginati, i dimenticati dalla Storia, i lontani da noi (che tuttavia ci somigliano più di coloro che ci sono vicini). Sempre nel segno di un nomadismo, di un mutamento e di un’irrequietezza come cifre ontologiche della condizione umana. L’ultimo suo romanzo pubblicato in Italia è Nella quiete del tempo (Bompiani).

Biglietto €5

Acquista on line

FLASH MOB! EFFETTO CICLOSTILE

Nei pressi del Duomo saranno distribuiti al pubblico di Salerno Letteratura brevi estratti dall’opera di Olga Tokarczuk.

 

Dettagli

Data:
18 Giugno
Ora:
20:00 - 21:00
Prezzo:
€5

Organizzatore

Salerno Letteratura

Luogo

ATRIO DEL DUOMO
via Duomo
Salerno, Italia
+ Google Maps