EVENTI IN PROGRAMMA

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto e nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi è su prenotazione.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro con Giancarlo Alfano, autore di Teoria dell’impostore. Essere un altro nella letteratura della modernità (Salerno Editore)
Conduce Carmelo Colangelo

Negli ultimi decenni si sono moltiplicati i casi della cosiddetta “sindrome dell’impostore”. Brillanti manager e donne in carriera all’improvviso avvertono come una nota falsa: il loro successo non sarebbe un merito personale; aver saputo emergere nell’ambiente professionale sarebbe invece il frutto della casualità, o peggio, l’effetto di un inganno. Questa insolita condizione psicologica si collega alle dinamiche nevrotizzanti della competizione, al sistema sempre più astratto cui il capitale sottopone la realtà sociale. Ma si spiega anche come fenomeno culturale, collegato alla progressiva messa in discussione del concetto di “persona” e delle credenze connesse all’idea di “individualità”, cioè di separatezza e distinzione di un singolo rispetto agli altri. Teoria dell’impostore racconta la genealogia di un simile fenomeno, indagando il modo in cui la sostituzione di persona si è sviluppata nel mondo occidentale fino ai nostri giorni a partire dal Tardo Medioevo, quando – a differenza di quanto accadeva nel Mondo Antico – impostore non fu più soltanto chi si spacciava per una personalità importante (il figlio dell’Imperatore, un Cardinale o il Papa…), ma chi assumeva l’identità di un altro uomo qualunque. Mostrando la dialettica che esiste tra convenzioni sociali, stili di espressione e meccanismi della credenza, il libro ripercorre le vicende di alcuni dei principali problemi legati all’impostura come li ha raccontati la letteratura dal Trecento ai primi anni del nostro secolo. Ne emerge una contro-storia della soggettività occidentale, cui hanno collaborato, tra gli altri, Boccaccio e Shakespeare, Molière e Rousseau, Melville, Mann, Carrère e Javier Cercas.

Acquista on line

Dettagli

Data:
24 Giugno
Ora:
20:45 - 21:45
Categoria Evento:

Organizzatore

Salerno Letteratura

Luogo

CORTE INTERNA GUARDIA DI FINANZA
Via Duomo, 21
Salerno, 84121 Italia
+ Google Maps