EVENTI IN PROGRAMMA

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto e nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi è su prenotazione.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro con Rosa Tiziana Bruno, autrice di Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile (Topipittori)
Conduce Paolo Romano

La necessità di creare un habitat sostenibile e nuove for-me di relazioni fra uomo e natura è qualcosa che oggi è diventata una urgenza collettiva. Per poter (ri)generare questi rapporti è necessario educare al pensiero ecologico che coinvolga bambini e ragazzi, così come i loro genitori e i loro insegnanti. La sociologa e scrittrice per ragazzi Rosa Tiziana Bruno descrive in questo saggio una strategia didattica che coniuga tre elementi fondamentali: lettura, scrittura e passeggiate in Natura. Il Fiabadiario, questo è il nome del percorso, è composto da due vocaboli: fiaba, genere narrativo che nasce con la cultura umana, e diario, che rimanda all’annotazione di esperienze vissute. Alla narrazione, al centro del processo, si abbina l’esperienza all’aperto, che ne rafforza le potenzialità. La lettura collettiva si unisce alla passeggiata nella Natura, offrendo la possibilità a chi partecipa all’esperienza di esaminare le sensazioni che il contatto con la Natura suscita loro e, attraverso l’ascolto, il dialogo, l’accettazione reciproca, si possa riflettere insieme su come realizzare il benessere collettivo, condizione essenziale per realizzare un habitat sostenibile per tutte le specie viventi.

Acquista on line

Dettagli

Data:
21 Giugno
Ora:
20:00 - 21:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Salerno Letteratura

Luogo

CORTE INTERNA GUARDIA DI FINANZA
Via Duomo, 21
Salerno, 84121 Italia
+ Google Maps