EVENTI IN PROGRAMMA
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Questo percorso è suddiviso in due giornate e si concentra su Le Occasioni montaliane, opera in cui il poeta sviluppa i temi del rapporto drammatico tra l’uomo e il mondo sullo sfondo dei tragici eventi che portano al secondo conflitto mondiale e della trasfigurazione della speranza in una serie di figure femminili assenti, da Clizia a Dora Markus. Gli incontri permetteranno agli studenti di approfondire le tematiche ricorrenti e gli artifici del linguaggio poetico dell’autore, per una lettura complessiva critica e autonoma dell’universo montaliano, caratterizzato da una notevole elaborazione stilistica e da un esteso ricorso all’analogia e al correlativo oggettivo.

Rosa Giulio è Professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno e, tra le altre cose, è Coordinatrice e Responsabile della sezione di Italianistica del Dipartimento di Studi Umanistici.

Eleonora Rimolo è una poetessa, dottore di Ricerca in Studi Letterari, è direttrice della rivista letteraria “Atelier” e traduttrice di poesia portoghese.

Incontro in collaborazione col Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Salerno.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.