EVENTI IN PROGRAMMA

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto e nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid. L’accesso a tutti gli eventi è su prenotazione.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro con Marino Niola, autore di Diventare don Giovanni. Un viaggio attraverso l’Europa sulle tracce del grande seduttore (Bompiani)
Interviene Iaia Forte
Conduce Gennaro Carillo
Oggetto di una serie pressoché infinita di riscritture e varianti, quello di don Giovanni è uno dei pochi, e più longevi, miti della modernità. La versione originaria della storia si perde nelle sterminate antichità della cultura popolare, passando per i canovacci della commedia dell’Arte, per poi arrivare alla grande letteratura teatrale, da Tirso a Molière, a Da Ponte. A ogni riscrittura, don Giovanni conserva il suo mistero. Come scrive Cesare Garboli, non vale la pena domandarsi chi è don Giovanni ma bisogna limitarsi a seguirlo nelle sue molteplici azioni e trasformazioni: «Chi son io tu non saprai», appunto. Ecco perché a don Giovanni sta stretta sia la giubba del seduttore sia quella dell’ateista fulminato. Marino Niola, con la sua lunga fedeltà al mito, ne ripercorre le traiettorie fino agli ultimi esiti, imprevedibili e mai definitivi

Dettagli

Data:
24/07/2020
Ora:
21:00 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Salerno Letteratura

Luogo

MUSEO DIOCESANO
Largo Plebiscito, 12
Salerno, 84121 Italia
+ Google Maps