APPUNTAMENTO IL 3 DICEMBRE ALLE 18 ALLA PINACOTECA PROVINCIALE

SALERNO. Protagonista del nuovo appuntamento dei #Fuorifestival di Salerno Letteratura, sarà lo scrittore salernitano Carmine Mari, autore di “L’alfiere d’Oriente. Riccardo del Principato e la croce di Bisanzio” (Il Piroscafo edizioni). L’incontro si terrà il 3 dicembre alle 18 alla Pinacoteca provinciale di via Mercanti. In dialogo con l’autore ci sarà lo scrittore e psichiatra Corrado De Rosa.

IL LIBRO. Salerno, 1084. Riccardo del Principato, cavaliere normanno e consigliere del potente Boemondo di Hauteville, si trova al centro di intrighi politici e faide familiari. Incaricato di proteggere il mercante Simone da Bisanzio, portatore di una proposta di alleanza tra Normanni e la fazione ostile al basileus dell’impero romano d’Oriente, Riccardo deve navigare tra rivalità pericolose, tradimenti e segreti nascosti. Alla corte del granduca Roberto il Guiscardo, un’oscura cospirazione prende forma: Goffredo di Troia, un mercenario dal passato ambiguo, trama contro il granduca, sfruttando le ambizioni dei suoi figli. Intanto, la giovane Gisla, allieva della medichessa Trotula, si trova coinvolta in un intrigo mortale che cambierà il destino del suo casato. Tra amori proibiti, lotte di potere e vendette personali, Riccardo dovrà svelare i piani dei nemici prima che la rivolta scoppi, minacciando di far crollare i sogni di unificazione di Boemondo e del Guiscardo.

L’AUTORE. Carmine Mari vive e lavora a Salerno. Appassionato di sport, direttore tecnico del settore canoa per il Circolo Canottieri Irno di Salerno. Ha pubblicato diversi romanzi storici ambientati a Salerno, tra cui Hotel d’Angleterre (2021), Vincitore premio letterario Giallo al Centro di Rieti.